ALBANA LAKNORI

La CEDRO SHPK e la ORDEC SHPK sono orgogliose di aver finanziato la pubblicazione del libro, scritto dall’avvocato Albana Laknori, che tratta il tema della proprietà intellettuale.

Questo è un tema particolarmente sentito da entrambe le società e quest’opera ha sicuramente messo in luce quanto l’ingegno umano è in grado di creare, come invenzioni, opere letterarie, artistiche, disegni, simboli e tutto ciò che serve alle imprese moderne per affacciarsi sul mercato mondiale.

Dal 2000, nella data simbolica del 26 aprile, giornata in cui nel 1970 entrò in vigore la Convenzione sulla Proprietà intellettuale, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale celebra la Giornata Mondiale della Proprietà intellettuale, al fine di porre l’attenzione sul ruolo che svolge la creatività della mente umana nell’innovazione e sviluppo.

La Proprietà intellettuale, oggi è tutelata dalla legge e protegge: i brevetti, copyright, marchi commerciali e tutto ciò che permette, ai propri creatori, di conseguire un guadagno, non solo finanziario, da tutto ciò che è generato dalla loro mente.

Nel mondo l’incoraggiamento e la protezione della Proprietà intellettuale è scopo dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, che dal 1974, riveste il ruolo di agenzia specializzata delle Nazioni Unite.